Indonesia

È il più grande Stato insulare del pianeta con le sue oltre 14mila isole, delle quali oltre mille sono abitate da 300 gruppi etnici con culture distinte, che parlano 365 lingue e dialetti. Si estende per 5000 km fra l’Australia e la penisola della Malacca. Le maggiori isole sono nell’arcipelago delle Grandi Isole della Sonda e hanno nomi che ricordano romanzi di pirati, come Giava, Sumatra, Celebes e il Borneo. Le minori, più frequentate dal turismo, si trovano nelle Piccole Isole della Sonda. Tra esse spicca Bali, ma anche Lombok, Flores, Timor, Komodo, Rinca. Più a est si estendono le Molucche, un migliaio di isole famose per la produzione di spezie. Lungo la costa occidentale di Sumatra si trova una dorsale formata da una serie di vulcani attivi e spenti, che attraversa tutto questo pianeta di isole, da Giava a Bali, fino a raggiungere la parte nordorientale di Sulawesi. L’ambiente naturale lussureggiante favorisce la presenza di fauna e flora molto diversificate, con elefanti, tigri, orangotango e tra i fiori più grandi della terra, come l’enorme rafflesia di Sumatra. Nell’area protetta dell’isola di Komodo, invece, vivono enormi varani, chiamati non a caso “draghi di Komodo”. Per trovare giungle di tipo equatoriale intatte da diversi secoli bisogna spostarsi nella parte occidentale del Paese, anche se in alcune zone la deforestazione causata dal taglio degli alberi da legname ha ridotto la vegetazione. Nelle isole orientali, invece, si trovano savane e aree di steppa.

COSE DA VEDERE

Bali Templi Induisti di Bali, Foresta delle scimmie, Monte Batur, risaie di Jadiluwi e Tangallalang, Laguna blu di Padangbai,
Giava Giacarta, Rovine del tempio di Borobudur, vulcano Bromo, Bandung,
Sumatra lago Maninjau
Isole Gili
Isola di Lombok
Isola di Sulawesi
Isola di Komodo
Isole Karimunjawa

INFO UTILI

Capitale Jakarta

Clima Caldo-umido con temperatura media di 30 gradi Celsius. Esistono due stagioni: la stagione delle piogge  (Ottobre-Aprile) e la stagione secca (Aprile-Ottobre). Possibili fenomeni ciclonici nei mesi da novembre ad aprile. 

Lingua Il Bahasa Indonesia, l'Inglese è diffuso nelle aree turistiche .

Fuso orario + 5 ore per Sumatra e Giava, + 6 ore per Bali e + 7 ore per l'Indonesia orientale nel periodo in cui in Italia vige l'ora legale .

Valuta Indonesia Rupiah (IDR)

Documenti necessari il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi dalla data di entrata nel paese. I cittadini italiani, in possesso di passaporto valido almeno per sei mesi, che intendano recarsi in Indonesia per un periodo non superiore a 30 giorni e per motivi di turismo, visite socio-culturali, istruzione o training, affari, partecipazione a seminari e conferenze e transito  sono esenti dalla richiesta di visto se entrano nel Paese dagli Aeroporti, Porti e frontiere terrestri elencati nel seguente link:
https://www.kemlu.go.id/rome/lc/layanan-visa/Pages/Visa-Kunjungan-Saat-Kedatangan.aspx
A causa della recente adozione della suddetta normativa e dell’ancor non consolidata prassi, si avvisano i connazionali che si sono verificati casi in cui, una volta concessa l’entrata da uno degli aeroporti o porti summenzionati, sia stata successivamente proibita l’uscita da un porto o aeroporto non incluso nella precedente lista. Si consiglia, pertanto, ai connazionali che dovessero entrare nel Paese da uno dei porti o aeroporti menzionati di organizzare il proprio itinerario prevedendo l’uscita dal Paese da una delle frontiere indicate. 

Prefisso per l’ Italia : 0039
Prefisso dall’ Italia :  0062 ( 21 per Jakarta)
La copertura della rete telefonica cellulare, soprattutto nelle città, è buona e in costante espansione.