India

Ingannevole: non esiste nessun’altra parola che possa catturare in modo più convincente l’enigma che è l’India. Ostentando sfacciatamente la sua diversità – che va da montagne spolverate di neve a spiagge assolate, da templi tranquilli a feste esuberanti, da villaggi illuminati dalle lanterne a città che dominano il mondo del software – il paese si presenta come il più poliedrico e multidimensionale dell’intero pianeta. Che la si ami o la si odi – e per lo più i visitatori passano altalenando da uno stato d’animo all’altro – l’India promette un coinvolgimento totale e qualunque località sia la vostra meta o qualunque attività abbiate scelto di seguire, è un paese che non dimenticherete.

COSE DA VEDERE

Varanasi considerata dagli Induisti il punto d’accesso per il mondo divino, è simbolo della vita e della morte.Città mistica.
Agra  per vedere il Taj Mahal, simbolo dell'amore eterno.
Udaipur  conosciuta come la "Venezia d'Oriente", la città più romantica dell'India.
Delhi contrasti tra antico e moderno.
Jaipur di colore rosa che caratterizza i suoi monumenti .
Jodphur la "città blu" del Rajastan per il colore dei suoi edifici oggi per mantenere lontani gli insetti e la "città del sole" per il suo clima favorevole.
Thiruvananthapuram città del Kerala caratterizzata da edifici in stile coloniale.
Jaisalmer soprannominata la Città d’Oro grazie al color sabbia delle sue abitazioni che richiamano quello del deserto Thar che la circonda. 
Natura:
Kerala
 famoso soprattutto per le sue backwaters, una rete di laghi, cascate e fiumi .
Deserto del Thar
Grotte di Ajanta 
Nonostante la loro storia millenaria, i dipinti e le sculture sono perfettamente conservate. 
Goa offre il mare più bello di tutto il Paese
Il Gange
Darjeeling piantagioni di tè.
Isole Andamane, Nicobare e tanto altro ancora.

INFO UTILI

Capitale New Delhi

Clima Tropicale e subtropicale, con temperature estive che raggiungono i 48° C. La stagione monsonica che interessa l’intero territorio indiano, con varia intensita’, dura da maggio a settembre. Il clima è molto vario, dagli aridi deserti del Rajasthan ai freddi altipiani dell'Assam, presumibilmente il luogo più umido della terra. Fondamentalmente, comunque, le stagioni sono tre: calda, umida e fredda. Il calore comincia a sentirsi sulle pianure settentrionali verso febbraio, ed entro aprile diventa insopportabile. I monsoni danno i primi segni a maggio con un alto tasso di umidità, brevi acquazzoni e violenti temporali. Le piogge monsoniche cominciano i primi giorni di giugno nell'estremo sud e si estendono al nord fino a coprire l'intero paese entro i primi di luglio. Non si può dire che il monsone abbia un effetto proprio rinfrescante, ma è un gran sollievo, specialmente per gli agricoltori. Il monsone principale arriva da sudovest, ma la costa sudorientale è colpita dal breve e umidissimo monsone nordorientale, che porta pioggia dalla metà di ottobre alla fine di dicembre. Il monsone principale termina verso ottobre, e a dicembre nelle città dell'India settentrionale domina un clima freddo secco. Nell'estremo sud, dove non fa mai freddo, si ha un gradevole tepore più che un grande caldo. Dalla seconda metà di Dicembre alla fine di Gennaio, fitti banchi di nebbia possono determinare l’annullamento dei voli sulla direttrice Delhi-Agra-Khajuraho-Varanasi-Kathmandu e viceversa, nonché la chiusura totale dell’aeroporto di Delhi.

Lingua Hindi ed Inglese ufficiali ma in totale le lingue usate sono 23.

Fuso orario + 4 ore e 30 minuti; + 3,30 quando in Italia vige l'ora legale.

Valuta Rupie Indiane. L’Euro viene comunemente accettato nelle località principali, ma non in tutti sono attrezzati.

Documenti necessari Passaporto in corso di validità e visto.
 Per viaggi inferiori ai 60 giorni in India, non sarà più possibile emettere il visto direttamente con il consolato Indiano; dal 1° aprile 2017 in poi si dovrà effetturare la procedura on-line dell'e-Visa (visto elettronico).

- Scansione foto tessera a colori formato 5cm x 5cm frontale a fondo bianco (formato jpg, 350*350 pixel, minimo 10kb - massimo 1 mb) - esempio foto per visto
- Scansione a colori del passaporto con una validità di minimo 6 mesi da data partenza (formato pdf, massimo 300 kb)
Procedura:Andare su 
https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html , cliccare sul riquadro "Apply here for e-visa" ed iniziare la compilazione del modulo.

Prefisso per l'Italia : 0039
Prefisso dall'Italia : 0091