Vietnam

I luoghi comuni che vedono associato questo paese alla guerra ed alla violenza rimarranno piacevolmente delusi dalle meraviglie offerte da questa terra. Dalle immense e lussureggianti risaie delle campagne del Nord alla frenesia dei due principali centri urbani, Hanoi ed Ho Chi Min, una vacanza in Vietnam è insieme relax, divertimento, storia ed avventura. La caratteristica forma allungata del paese permette l’organizzazione di tour che vanno da Nord verso Sud o viceversa, a seconda che si preferisca cominciare con una navigazione del Delta del fiume Mekong oppure con una crociera sulla Baia di Ha Long. La popolazione vietnamita vi sorprenderà per la sua tenacia mista a dolcezza manifestata nell’accogliere il viaggiatore con  grande calore, sempre nel rispetto delle proprie tradizioni.

COSE DA VEDERE

Baia di Halong patrimonio dell'Unesco Formata da circa 2.000 picchi rocciosi che si protendono verso il cielo dall’acqua di colore verde smeraldo, questo angolo di mondo è il paesaggio più evocativo di tutto il Vietnam .
Hoi Han la città delle lanterne è uno dei luoghi più iconici e suggestivi di tutto il Vietnam.
Delta del Mekong  è costituito da una serie di fiumi, canali e altri corsi d’acqua che convergono in prossimità dell’oceano, creando un ecosistema unico.
Hue sito patrimonio umanità UNESCO nel 1993 Hue ospita antiche pagode, templi e tombe reali ed è una delle città storicamente più importanti del Vietnam.
Hanoi La sua architettura è un mix di stile orientale e occidentale (francese) che emana eleganza e fascino. La città vecchia, con i suoi mercati, antiche case e caffè, rappresenta il cuore pulsante e pieno di vita di Hanoi.
Sapa La valle di Sapa è circondata da una serie di terrazze di riso, ancora coltivate in modo tradizionale, attraversate da corsi d’acqua e con lo sfondo splendide montagne, tra cui svetta la cima più alta della regione, il monte Fansipan. 
My Son L’area archeologica di My Son è una delle più importanti di tutto il Paese e ospita i resti di diversi tempi Hindu edificati a partire dal IV secolo. Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Nha Trang e Phu Quoc estensioni mare.

INFO UTILI

Capitale Hanoi

Clima il Vietnam si estende per circa 1800 km in latitudine e il clima nelle due principali città, Hanoi al nord e Ho Chi Minh City (l’ex Saigon) al sud presenta caratteristiche molto diverse con temperature più elevate nelle regioni meridionali. L’umidità è molto alta in tutto il Paese e determina l’aumento della sensazione di caldo e di freddo nelle differenti stagioni.
Il clima al nord è caratterizzato da due stagioni. L’inverno, che si protrae da novembre ad aprile, si presenta con temperature medie tra i 16 e i 23 gradi, con minime intorno ai 10 gradi e limitate precipitazioni. Nei mesi estivi (da maggio ad ottobre) si registrano temperature elevate (25-35 gradi), elevato tasso di umidità, piogge abbondanti e violenti tifoni.
Al centro il clima è tropicale, con due distinte stagioni quella umida e quella asciutta. La stagione asciutta va da novembre a marzo; nel periodo settembre – novembre sono possibili tifoni. Il periodo migliore per effettuare un viaggio in questa zona è tra febbraio e aprile.
Il sud, caratterizzato da un clima sub-equatoriale, ha due distinte stagioni: quella umida (da maggio a novembre), durante la quale si verificano quasi quotidianamente intensi acquazzoni di breve durata, e quella secca (da dicembre ad aprile), con clima caldo e umidità non eccessiva.  

Lingua - Vietnamita.  

Fuso orario - + 6h rispetto all'Italia. +5h quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Valuta Dong (VND)

Documenti necessari passaporto con validità residua di alemno 6 mesi, da luglio per i cittadinbi italiani non è più necessario il visto d'ingresso.

Prefisso per l’ Italia : 0039
Prefisso dall’ Italia : 0084-4 per Hanoi; 0084-8 per Ho Chi Minh City
La copertura per telefoni cellulari GSM a 900 mhz è buona nelle maggiori città del Paese e nelle zone costiere.