Info Utili
Documenti
È necessario essere in possesso del passaporto con almeno 6 mesi di validità. Non occorre alcun visto.
Viaggio all’estero di minori
La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria questura e il proprio agente di viaggi; per i figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta. Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Fuso orario
Tra le Seychelles e l’Italia vi sono + 3 ore di differenza, + 2 ore quando in Italia vige l’ora legale.
Clima
Il clima alle Seychelles è tropicale e, poiché le isole si trovano vicino all’equatore, ci sono variazioni relativamente minime di temperatura ed umidità. Le stagioni sono determinate dall’alternarsi del monsone, che spira da sud-est tra giugno e settembre portando meno umidità,mentre da dicembre a febbraio soffia da nordovest, formando maggior umidità e piovosità; tuttavia le precipitazioni sono variabili e quasi mai continuative, alternandosi a belle giornate di sole. Alle Seychelles non esiste l’inverno e, nelle isole coralline più distanti da Mahé e Praslin, i venti soffiano con stagionalità diverse. Le temperature variano dai 28 ai 32 gradi.
Guida
La guida è a sinistra. È necessaria la patente italiana o quella internazionale.
Lingua
Le lingue ufficiali delle Seychelles sono il creolo, l’inglese ed il francese.
Moneta
Rupia delle Seychelles, suddivisa circa in 100 centesimi. Un euro vale circa 18 rupie.
Shopping
L’ artigianato locale produce soprattutto contenitori vari, cesti e cappelli utilizzando la noce di cocco, la raffia, le foglie di palma e il vacoa. Si trovano inoltre ricami, oggetti in madreperla,coloratissimi batik, sculture in legno e naturalmente l’esclusivo “Coco de Mer”.
Elettricità
Voltaggio 240 volt 50 hz
Gastronomia
La cucina creola delle Seychelles è molto buona, varia e non eccessivamente piccante. Quasi tutti i piatti di carne o pesce sono accompagnati da riso, legumi e verdure locali. Negli hotel selezionati è proposta anche la cucina internazionale e alcune specialità francesi e italiane. Abbondanza di pesce.