Info Utili
Documenti e vaccinazioni
Tutti i cittadini italiani devono richiedere il visto d’ingresso per l’Australia. Il visto turistico ha una validità massima di 3 mesi e si può ottenere gratuitamente all’Ambasciata Australiana di Roma, oppure elettronicamente all’atto della prenotazione. Il passaporto deve essere in corso di validità, anche se si consiglia una validità residua di 6 mesi. Non è richiesta alcuna vaccinazione.
Viaggi all’estero di minori
Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.
Moneta locale
La valuta australiana ha come unità di base il dollaro australiano, A$, diviso in centesimi. Differenza oraria L’Australia ha 3 fusi orari: costa ovest +7 ore, zona centrale +8.30 ore, costa est +9 ore. Con l’applicazione dell’ora legale la differenza oraria cambia: in Italia (da marzo a ottobre circa) -1 ora; in Australia (da ottobre a marzo circa, con esclusione del Queensland, Territori del Nord e Australia Occidentale) +1 ora.
Elettricità
La corrente elettrica è di 240 volts. La presa è differente rispetto alla nostra, pertanto per i nostri apparecchi elettrici è necessario un adattatore.
Telefonate
Per chiamare dall’Australia all’Italia è necessario comporre il prefisso intercontinentale per l’Italia (001139), digitare il prefisso della città desiderata ed infine il numero. Per chiamare dall’Italia all’Australia il prefisso intercontinentale è 0061 seguito dal prefisso della città e dal numero desiderato.
Il servizio di quarantena
L’ambiente naturale dell’Australia è unico nel suo genere. Il servizio di quarantena contribuisce a mantenerlo così. Prodotti alimentari, vegetali e animali provenienti dall’estero potrebbero introdurre nel paese organismi nocivi e malattie devastanti. Da parte vostra potete contribuire a proteggere il nostro ineguagliabile ambiente dichiarando gli articoli soggetti a quarantena al vostro arrivo in Australia. Gli articoli soggetti a quarantena comprendono cibo fresco o confezionato, frutta, uova, carne, verdura, sementi, pelli, piume, legno e piante. L’Australian Quarantine and Inspection Service, ossia il servizio australiano di quarantena comunemente indicato con la sigla AQIS, ispeziona ed esamina ai raggi X tutto il bagaglio e usa cani da fiuto per individuare prodotti ad alto rischio. Inoltre l’AQIS mette a disposizione dei viaggiatori presso gli aeroporti internazionali appositi bidoni in cui gettare gli articoli soggetti a quarantena. La mancata dichiarazione di materiale alimentare, vegetale e animale potrebbe comportare l’imposizione di pesanti pene pecuniarie. Durante la West Season (nov. – apr.) si possono verificare nel nord del Paese casi di febbre Dengue; si consiglia pertanto di adottare durante la permanenza misure preventive contro le punture di zanzara.
Mancia
La mancia non è obbligatoria, ma a discrezione del cliente in base al servizio. La contrattazione dei prezzi non è uso del Paese.
Distanze
Le distanze sono enormi. Il treno Indian Pacific da Sydney a Perth copre una distanza di circa 4532 km. La più vicina stazione di servizio può distare anche 850km!!!
Norme stradali
Guidare in Australia è un’esperienza interessante per scoprire il Paese, ma è bene tener presente alcune semplici regole. Viene richiesta la patente internazionale e si guida sul lato destro. Fuori dalle città è bene guidare solo nelle ore di luce: al tramonto ed all’alba gli animali attraversano la strada causando incidenti. Viste le elevate distanze è bene partire equipaggiati di acqua e benzina a bordo. Se si intende intraprendere un viaggio nell’Outback è bene informare le Autorità locali sul percorso che si intende effettuare. Le condizioni delle strade nelle aree remote possono variare rapidamente ed è bene accertarsi sullo stato di percorribilità prima della partenza.
“Green Season”
Così viene chiamata dagli australiani la stagione delle piogge che inizia generalmente a novembre e termina di solito ad aprile ed interessa la zona più a nord del Western Australia, Northern Territory e Queensland.
“Jelly Fish”
Nel periodo da novembre ad aprile nella zona costiera del Queensland e nelle isole sono presenti meduse, che possono pregiudicare la balneazione. Nell’area costiera del nord Queensland tali meduse, note come “Jelly Fish”, sono velenose e pertanto la balneazione è vietata. Si dice che le meduse non siano in grado di nuotare e che preferiscano rimanere accanto alla costa e per questo motivo non sono presenti vicino alla Grande Barriera Corallina (situata ad almeno due ore di navigazione dalla costa) e nella maggior parte delle isole.
L’inverno australiano
Durante l’inverno australiano, la nostra estate, il cuore desertico dell’Australia gode di un clima caldotemperato, ma alla sera e di notte la temperatura scende anche sotto lo zero.
Abbigliamento
Per chi viaggia in Australia è consigliato un tipo di abbigliamento “a strati”. Portate sempre con voi un impermeabile leggero e non scordate mai la crema solare protettiva.