Info Utili
Lingua
La lingua ufficiale è il malese ma viene parlato anche l’inglese. Ci sono delle minoranze che parlano dialetti cinesi come il mandarino e il cantonese e nel Borneo si parlano dialetti indigeni come l’iban e il kadazan.
Religione
La religione più praticata in Malesia è quella islamica ma vengono professati anche altri credo come quello buddista, induista e cristiano. Animismo e Shamanesimo sono praticati, invece, soprattutto nella Malaysia orientale.
Fuso orario
8 ore in avanti rispetto all’Italia.
Moneta
La valuta ufficiale è il Ringgit malese (MYR).
Documenti
Per entrare in Malesia bisogna presentare un passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi rispetto alla data del soggiorno. Per periodi inferiori a tre mesi non è necessario richiedere un visto turistico d’ingresso.
Clima
Clima tropicale con poche variazioni nel corso dell’anno, con temperature che oscillano tra i 25° e i 35° C. Il tasso di umidità è molto alto con precipitazioni brevi, ma intense. La costa orientale e i territori del Borneo sono interessanti dai monsoni che portano pioggia da novembre a febbraio, mentre lungo la costa occidentale piove in aprile, maggio e settembre, ottobre.
Correntte Elettrica
Il voltaggio è dovunque a 220V. In ogni caso è consigliabile essere muniti di un adattatore.