Info Utili
Clima
L’Irlanda ha un clima mite. Ne troppo freddo, ne troppo caldo. Di solito durante il periodo estivo possiamo avere da un 15-16° C fino ad un 20-22°C durante i picchi. In alcuni giorni proprio caldi, si puo’ arrivare anche a 25°C ma è proprio abbastanza raro. Di solito puo’ succedere che vi alziate la mattina e pioviggina, il pomeriggio fa il sole e la sera ritorna a piovigginare. E’ Proprio il clima Irlandese. Quindi portatevi sempre dietro un impermiabile non molto pesante ma che vi permetta di ripararvi dall’acqua, meglio se in goretex o altro tessuto traspirante. Durante l’inverno la temperatura raggiunge un valore dai 4°C fino ai 8-10°C , è molto raro che vada sotto zero. Anche qua, può succedere che a volte raggiunga o passi lo zero ma proprio in alcuni giorni più freddi. Procuratevi un impermeabile con cappuccio e traspirazione di tipo Goretex.
Lingua
In Irlanda si parla in maggior parte l’Inglese con accento Irlandese, ed in alcune zone (chiamate Gaeltacht) viene ancora parlato l’Irish Gaelico, per esempio alcuni paesini di Galway, Donegal, Kerry e Cork. L’Inglese prevale al 100% su tutta l’isola quindi non vi preoccupate del Gaelico. I cartelli stradali sono scritti sia in Inglese che Gaelico. Il Gaelico è inoltre usato per i documenti ufficiali del Governo Irlandese come leggi e proposte di legge. Chi lavora inoltre nell’ambito statale deve (dovrebbe) sapere anche il Gaelico. Alle scuole elementari si insegna ancora il Gaelico come da noi insegnavano il Latino (o ai nostri genitori).
Prefisso telefonico
Per chiamare l’Irlanda dall’Italia bisogna formare il 00 353 che è il prefisso Internazionale.
Documenti
Per andare in Irlanda non c’è bisogno di alcun permesso di soggiorno, visto, etc, basta solo la Carta di Identità o Passaporto. La sola Carta di Identità è valida, ovviamente per i minori deve essere valida per l’espatrio.
Corrente
La corrente elettrica è la stessa che in Italia , 220 volt A.C. , quello che cambia è la spina/presa che è di tipo U.K. – Prima di partire si consiglia vivamente di farvi un giro in qualche negozio di elettronica e acquistare un riduttore da Italiano ad UK.
Fuso Orario
L’Irlanda è un’ora indietro rispetto all’Italia. Inoltre il sole d’estate può arrivare fino alle 11 di sera, mentre di inverno arriva fino alle 4 di pomeriggio.
Alcool e Tabacco
Per acquistare o bere alcool è necessario avere 18 anni compiuti. Se avete intenzione almeno di bervi una pinta di Guinness, ed avete dai 18 ai 21 anni, si consiglia di potarvi dietro un “ID card”, la carta di identità perchè potrebbe succedere che all’entrata di un pub vi venga chiesto di esibire un documento. L’acquisto di sigarette in Irlanda è consentito ai maggiorenni (18 anni). Come in Italia vi sono zone per fumatori e zone “Free smoking area” ovvero per non fumatori.