Info Utili
Documenti
Per l’ingresso negli Emirati è richiesto soltanto il passaporto con validità di almeno 6 mesi. Si prega di segnalare la presenza sul vostro passaporto del timbro di Israele.
Valuta
Negli Emirati Arabi il Dirham vale circa € 0,25. Le principali carte di credito sono accettate in quasi tutti gli Hotel e nei negozi. A chi effettua tour o estensioni verso le zone meno turistiche si consiglia di avere dollari americani in contanti.
Vaccinazioni
Non sono richieste vaccinazioni particolare. I farmaci si trovano quasi ovunque senza difficoltà, ma è bene premunirsi di creme solari ad alta protezione, pomate contro le scottature, un antisettico intestinale, oltre alle eventuali medicine di uso personale.
Fuso orario
La differenza di fuso orario è di 3 ore in più rispetto a quella italiana; quando in Italia è in vigore l’ora legale la differenza è di 2 ore.
Lingua
Quella ufficiale è l’arabo. L’inglese è compreso e parlato ovunque, mentre è più raro trovare persone che parlino e comprendano l’italiano.
Ramadan e festività
Durante il Ramadan, periodo sacro per la religione musulmana e ricco di suggestioni, potrebbero verificarsi ritardi e lentezza nel servizio. I ristoranti degli Hotel sono normalmente aperti per i turisti; a Dubai, gli alcolici vengono serviti dopo il tramonto e con servizio in camera, negli altri Emirati, è a discrezione degli Hotel. Bisogna inoltre tenere presente che per i musulmani il giorno festivo è il venerdi.